I grassi

I grassi sono un enorme fonte di energia per il nostro corpo: forniscono infatti ben 9 chilocalorie per grammo. Sono composti da una molecola di glicerolo unita a 1,2,3 molecole di acidi grassi. Questi ultimi si suddividono in saturi (a catene corte) e insaturi (a catene lunghe).
Gli acidi grassi saturi sono solitamente contenuti nei grassi animali come il burro.
Gli acidi grassi insaturi si presentano sotto forma di oli vegetali liquidi. Sono più digeribili e assimilabili per il nostro organismo, rispetto agli acidi grassi saturi, e si suddividono in monoinsaturi e polinsaturi.
I monoinsaturi (olio di oliva, di arachidi, di noci) mantengono elevato il livello dell'HDL, il cosiddetto colesterolo buono.
I polinsaturi (olio di semi di mais, soia, girasole) contengono acidi che sono essenziali per il nostro organismo e che non essendo autoprodotti, devono essere forniti dall'alimentazione.
I grassi polinsaturi aiutano il lavoro delle membrane cellulari e ottimizzano la coagulazione e la fluidità del sangue.

Le margarine vegetali, uno dei prodotti meno naturali presenti sul mercato, sono preparate mescolando diversi grassi di origine animale o vegetale con latte o siero di latte, al quale vengono aggiunti coloranti (per conferire un aspetto simile al burro), antisettici e aromatizzanti. Inoltre le margarine sono prodotte con un procedimento chimico, indotto dall'uomo, di aggiunta di uno ione di idrogeno alle molecole dell'olio per renderle solide da un iniziale stato liquido.
Le margarine non idrogenate, dette naturali, sono invece per lo più a base di olio di palma e di cocco, due oli a prevalenza satura.

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